Quando avrete raggiunto i 50 anni, la vostra pelle avrà subito enormi cambiamenti. Non solo dovrà ancora affrontare le ripercussioni dei danni ambientali e dell’usura quotidiana che ha subito fino ad ora, ma le fluttuazioni ormonali fanno sì che secchezza, acne, scolorimento e, naturalmente, rughe diventino molto più evidenti.

Se volete che la pelle matura appaia rimpolpata, soda e luminosa il più a lungo possibile, allora avete bisogno di una buona routine di cura della pelle anti-invecchiamento. E sì, i prodotti topici possono davvero istigare cambiamenti profondi e duraturi nella pelle dei 50 anni, a patto che si utilizzino quelli giusti.

Ma come si fa a sapere a quali prodotti affidarsi una volta raggiunti i 50 anni? Continuate a leggere: abbiamo raccolto 10 prodotti superstar che sarebbero l’aggiunta perfetta a un regime anti-invecchiamento. Ogni formula è stata clinicamente testata per funzionare bene sulla pelle matura, quindi scegliete dall’elenco qui sotto se volete godere di nuovo di una pelle dall’aspetto giovane.

La formula più apprezzata per il sollevamento e il rassodamento della pelle: LifeCell Trattamento All-in-One per il rassodamento della pelle

Ci sono due motivi per cui il trattamento LifeCell All-in-One Skin-Tightening è in cima a questa lista. In primo luogo, è super efficace nel levigare e rassodare le linee sottili e le rughe: dopo poche settimane di utilizzo regolare, l’elasticità della pelle migliora sensibilmente. Tuttavia, ciò che rende questa crema ancora migliore è che non è necessario attendere settimane per vedere i risultati: offre anche benefici istantanei di rassodamento e luminosità, riducendo tutti i segni visibili dell’invecchiamento sul viso in pochi secondi.

Ingredienti chiave: Vitamina A, Vitamina C, DMAE e Acido Ialuronico

Le vitamine A e C sono note per essere i grandi protagonisti del mondo anti-invecchiamento, e in questa formula leggera sono presenti due forme di ciascuna di esse.

Questa crema contiene anche DMAE, un composto che si è dimostrato in grado di aiutare a ridurre le linee sottili, le rughe e la compattezza [1], grazie al modo in cui stimola la sintesi del collagene. Anche l’acido ialuronico contribuisce a questo scopo, idratando la pelle in profondità per renderla più tonica e luminosa.

Pro:

  • Offre risultati immediati e a lungo termine
  • Attenua le linee sottili e le rughe, rassoda la pelle e sbiadisce le discromie
  • Non comedogenico, testato da un dermatologo e sicuro per tutti i tipi di pelle

Contro:

  • Costa un po’ di più rispetto ad altre creme di questo elenco, ma offre comunque un buon valore se si considerano i risultati che fornisce

La migliore crema notte anti-età per i 50 anni: Caudalie Vinoperfect Crema Glicolica Notte

Se siete alla ricerca di una crema notte che vi faccia svegliare con una luminosità intensa, vi consigliamo la Caudalie Vinoperfect Glycolic Night Cream. Sebbene si concentri principalmente sulle macchie scure e sulla grana irregolare, questa crema aiuta anche l’idratazione e le rughe, rendendola un fantastico prodotto completo.

Ingredienti chiave: Acido glicolico, enzimi di papaya e viniferina

Ci sono alcuni ingredienti che contribuiscono agli effetti schiarenti e illuminanti di questa crema. L’acido glicolico è uno di questi: questo alfa-idrossiacido rimuove le cellule morte della pelle per donarle luminosità. Inoltre, accelera il ricambio cellulare, favorendo una più rapida attenuazione delle macchie scure.

Gli enzimi di papaia hanno lo stesso effetto esfoliante, ma sono anche dotati di antiossidanti per contrastare il processo di invecchiamento. Vale la pena di conoscere anche la viniferina: questo composto brevettato, che deriva dalla linfa della vite, è 62 volte più efficace della vitamina C nello schiarire le macchie.

Pro:

  • Contiene un potente ingrediente anti-invecchiamento brevettato che non si trova altrove
  • Si concentra sullo schiarimento del tono della pelle e sul miglioramento della texture della pelle, ma aiuta anche con le rughe
  • Formula pulita che non contiene sostanze irritanti o ingredienti nocivi

Contro:

  • Alcune persone con la pelle grassa trovano che questa crema sia un po’ troppo ricca, anche se non sembra causare l’ostruzione dei pori

La migliore crema idratante per la pelle invecchiata oltre i 50 anni, sensibile o danneggiata dal sole: La Roche-Posay Anthelios Cooling Water Lotion Protezione solare SPF 60

Se nel corso degli anni avete subito una discreta quantità di danni causati dal sole o avete una pelle da sempre sensibile, La Roche-Posay Anthelios Cooling Water Lotion Sunscreen SPF 60 è il prodotto perfetto da usare durante il giorno. Questa formula resistente all’acqua non solo protegge la pelle danneggiata e sensibile dal sole, ma lenisce anche le infiammazioni e aiuta a fermare l’invecchiamento cutaneo.

Ingredienti chiave: Tecnologia Cell-Ox Shield®, antiossidanti, vitamina E e acqua termale di La Roche-Posay

Brevettata dal marchio, la tecnologia Cell-Ox Shield® fornisce sia filtri UV fotostabili sia antiossidanti per proteggere la pelle dal sole. Ciò significa che anche se qualche raggio UV riesce a superare i filtri (improbabile, con un SPF 60 ad ampio spettro), gli antiossidanti sullo strato superficiale della pelle annullano i danni causati prima che le cose si facciano serie. Davvero ingegnoso!

Anche la vitamina E è stata inclusa in questa formula per lenire e idratare la pelle, sebbene sia nota anche per le sue potenti proprietà antiossidanti. Infine, come per tutti i prodotti La Roche-Posay, l’esclusiva acqua termale del marchio costituisce la base di questo prodotto. È stato dimostrato che quest’acqua ha un elevato contenuto di minerali e proprietà lenitive per la pelle[2].

Pro:

  • Fornisce un SPF 60 ad ampio spettro, sufficiente a proteggere dal sole anche le pelli più sensibili
  • Contiene antiossidanti per curare la pelle danneggiata
  • Senza profumo, senza parabeni, senza oli e non comedogeno, cioè adatto a tutti i tipi di pelle!

Contro:

  • I suoi bloccanti UV a base di sostanze chimiche potrebbero scatenare sensibilità

La migliore crema antirughe per pelle mista/grassa di viso e collo: Neutrogena Healthy Skin Enhancer Sheer Tint SPF 20

Se i cambiamenti ormonali hanno fatto impennare la produzione di olio della vostra pelle, vi consigliamo di usare Neutrogena Healthy Skin Enhancer Sheer Tint SPF 20 per il giorno. Disponibile in cinque tonalità per adattarsi a ogni tono di pelle, questa lozione, spesso definita un’alternativa leggera al fondotinta, maschera qualsiasi imperfezione o scolorimento, protegge la pelle dai danni del sole e stimola la produzione di collagene, il tutto allo stesso tempo!

Ingredienti chiave: Retinolo, palmitato di retinile e arginina

Oltre al retinolo, questa crema contiene anche retinil palmitato, un altro derivato della vitamina A. Insieme, le due sostanze agiscono per aumentare la quantità di collagene prodotto dalla pelle, migliorando al contempo il ricambio cellulare per illuminare l’incarnato.

L’arginina è un altro elemento degno di nota. Questo aminoacido non solo apporta proprietà anti-invecchiamento[3], ma lascia anche una pelle idratata.

Pro:

  • Disponibile in cinque tonalità per mascherare discromie, arrossamenti e imperfezioni
  • Formula ibrida fondotinta/crema anti-età che offre anche protezione solare

Contro:

  • Contiene parabeni e profumo, che potrebbero irritare le pelli sensibili
  • Potrebbe non essere sufficientemente idratante per le pelli secche

Miglior trattamento per donne anziane con discromie, rosacea o acne: EltaMD UV Clear Broad-Spectrum SPF 46

Abbiamo già presentato due prodotti con SPF, ma entrambi non sono adatti alle pelli molto sensibili. Per questo tipo di pelle, raccomandiamo EltaMD UV Clear Broad-Spectrum SPF 46. Si tratta di uno dei migliori prodotti anti-invecchiamento per pelli sensibili di 50 anni, sia che si tratti di danni solari, rosacea o acne. Calma, lenisce e protegge la pelle lasciandola profondamente idratata.

Ingredienti chiave: Ossido di zinco, niacinamide, vitamina E e ialuronato di sodio

Questo prodotto utilizza l’ossido di zinco come agente di protezione solare, un minerale naturale che ha minori probabilità di irritare la pelle rispetto alle sue controparti chimiche.

Gli effetti lenitivi sono dovuti alla combinazione di niacinamide e vitamina E, che aiutano la pelle danneggiata a guarire rafforzando la barriera cutanea. Anche lo ialuronato di sodio, la forma salina dell’acido ialuronico, è presente in questa crema per le sue capacità idratanti e rimpolpanti, mentre una piccola quantità di acido lattico esfoliante aiuta a tenere a bada la pelle spenta.

Pro:

  • Contiene filtri UV minerali, anziché chimici, che si adattano meglio alle pelli sensibili e a tendenza acneica
  • Protegge la pelle dal sole, la idrata e ne uniforma il tono
  • Senza profumo, senza parabeni e senza olio – progettato tenendo conto delle sensibilità

Contro:

  • Non contiene molti ingredienti antirughe, ma può essere facilmente sovrapposto a un siero antietà

Il miglior detergente viso per over 50 se avete bisogno di un regime economico: Detergente viso idratante CeraVe

Il detergente dà il tono al resto della vostra routine di cura della pelle, ma è comprensibile che non vogliate spendere una fortuna per un prodotto che verrà gettato nello scarico dopo 30 secondi. Tuttavia, avete bisogno di un detergente che sia delicato per la pelle matura, ed è per questo che il detergente viso idratante di CeraVe è un vero successo. Questa formula soddisfa tutte le esigenze: pulisce la pelle in profondità senza seccarla ed è anche conveniente!

Ingredienti chiave: Ceramidi, ialuronato di sodio e glicerina

Le ceramidi sono fondamentali per la struttura e la salute della barriera cutanea, quindi è bello vederle utilizzate in un detergente – un prodotto che ha la cattiva reputazione di alterare la barriera cutanea.

Anche in questa formula è presente un duo di umettanti. Sia lo ialuronato di sodio che la glicerina sono molto efficaci nel richiamare l’umidità nelle cellule della pelle, che si rimpolpa e si sente rinfrescata.

Pro:

  • Pulisce la pelle dal trucco e dallo sporco senza seccarla
  • Contiene ingredienti idratanti che rafforzano la barriera cutanea
  • Non comedogenico, senza profumo e senza irritanti

Contro:

  • Potrebbe non essere abbastanza forte per le persone con pelle grassa

Miglior siero per aumentare la produzione di collagene intorno agli occhi: Murad Retinol Youth Renewal Eye Serum

Quando si superano i 50 anni e la pelle perde volume e struttura, la zona degli occhi inizia rapidamente a presentare rughe e cedimenti. Se vi è familiare, provate il Murad Retinol Youth Renewal Eye Serum. Si tratta di un siero denso che si assorbe rapidamente nella pelle per prevenire e correggere i cambiamenti che si verificano con l’invecchiamento della pelle.

Ingredienti chiave: Tecnologia triattiva del retinolo, estratto di erba di cotone e di kelp marino

Il retinolo è presente in tutti i migliori prodotti anti-età, ma questa formula fa un passo avanti. Riunisce un retinoide ad azione rapida con un retinolo a rilascio prolungato e un booster di retinolo per potenziare davvero i risultati anti-età.

L’effetto idratante per 24 ore di questo prodotto è dovuto all’estratto di cotone idrofilo e all’estratto di alghe marine, entrambi ricchi di antiossidanti.

Pro:

  • Riduce le linee sottili e le rughe dopo 4 settimane di uso regolare
  • Idrata la pelle fino a 24 ore
  • Contiene un esclusivo complesso di retinolo che non si trova da nessun’altra parte

Contro:

  • Contiene additivi profumati e coloranti, che potrebbero scatenare la sensibilità della pelle

La migliore crema anti-età per 50enni da usare sul contorno occhi: Avène Crema Lenitiva Contorno Occhi

I sieri per il contorno occhi sono ottimi, ma per ottenere i massimi benefici è necessario utilizzare anche una crema per il contorno occhi. La nostra scelta migliore? La crema lenitiva per il contorno occhi di Avene, che idrata e calma la pelle riducendo arrossamenti e gonfiori. Inoltre, a differenza di molte altre creme per il contorno occhi, questa è sicura per l’uso sulle palpebre.

Ingredienti chiave: Bisabololo e destrano solfato

Poiché è stata concepita per lenire la pelle, questa formula non ha un elenco di ingredienti molto lungo. Il bisabololo è al centro dell’attenzione: questo principio attivo aiuta a guarire e nutrire la pelle.

Il solfato di destrano ha proprietà lenitive e decongestionanti, ideali per le pelli ipersensibili!

Pro:

  • Studiato per le pelli sensibili ma efficace su tutti i tipi di pelle
  • Idrata e lenisce il contorno occhi

Contro:

  • Non contiene molti ingredienti anti-invecchiamento: questa crema per il contorno occhi non aiuta a combattere le rughette e le zampe di gallina

Il miglior siero anti-età per i 50 anni: Siero viso rigenerante senza profumo di Olay Regenerist

I sieri sono molto potenti e una buona routine anti-invecchiamento dovrebbe contenerne almeno uno o due. Se avete bisogno di un siero in grado di levigare, illuminare e idratare la pelle, il Siero viso rigenerante senza profumo di Olay non vi deluderà.

Ingredienti chiave: Niacinamide e amino-peptidi

Questa formula superleggera è stata infusa con la niacinamide. Questo amatissimo ingrediente non solo è un antiossidante, ma aiuta anche a rafforzare la barriera cutanea, a ridurre l’iperpigmentazione e ad attenuare le rughe: tutto ciò di cui si ha bisogno a 50 anni!

Questa crema contiene anche un complesso amino-peptidico. La pelle utilizza questi aminoacidi e peptidi per costruire nuove fibre proteiche. A sua volta, questo conferisce alla pelle una finitura più piena, più soda e più liscia.

Pro:

  • Ammorbidisce, leviga e illumina la pelle
  • Formula ideale per mantenere la pelle idratata
  • Leggera e si assorbe rapidamente nella pelle

Contro:

  • Contiene parfum, che potrebbe esacerbare la sensibilità della pelle

La migliore formula per i benefici di idratazione e ringiovanimento: SkinCeuticals Triplo Ripristino Lipidico

Una delle cose migliori che possiate fare per la vostra pelle una volta raggiunti i 50 anni è utilizzare prodotti progettati per potenziare la naturale barriera protettiva della pelle, che è esattamente ciò che fa la crema SkinCeuticals Triple Lipid Restore. Di conseguenza, questo prodotto è in grado di aiutare l’idratazione, la consistenza e il tono della pelle, l’aspetto dei pori, la pienezza della pelle e il ringiovanimento generale.

Ingredienti chiave: Ceramidi e acidi grassi

Questa crema è ricca di ingredienti che rafforzano la barriera, tra cui il 2% di ceramidi, il 2% di acidi grassi e il 4% di colesterolo naturale.

Quando questi composti vengono assorbiti dalla pelle, si fondono con i lipidi naturali della pelle per creare una barriera potenziata che sembra più giovane di decenni.

Pro:

  • Aiuta a contrastare molti dei segni visibili dell’invecchiamento cutaneo
  • Ottimo per rafforzare la barriera cutanea

Contro:

  • Può essere troppo ricco per le persone con pelle grassa

Qual è la migliore routine di cura della pelle per una donna di 50 anni?

Come potete vedere, in questa pagina abbiamo presentato diversi tipi di prodotti, ma di cosa ha effettivamente bisogno la vostra pelle una volta raggiunti i 50 anni?

Ecco i migliori prodotti da includere nella vostra routine di cura della pelle anti-invecchiamento:

  • Un detergente delicato
  • Un tonico idratante e riequilibrante
  • Uno o due sieri anti-età
  • Un siero e/o una crema per il contorno occhi
  • Una crema antirughe
  • SPF

Quali sono gli ingredienti da ricercare nei migliori prodotti anti-età per gli over 50?

Per quanto riguarda i migliori ingredienti da tenere d’occhio, ne abbiamo indicati la maggior parte qui sopra. Alcuni dei migliori ingredienti anti-età in circolazione sono:

  • Retinolo
  • Vitamina C
  • Vitamina E
  • Acido ialuronico
  • Niacinamide
  • Peptidi
  • Ceramidi
  • Antiossidanti

Trovate prodotti con alcuni o tutti questi elementi e la vostra pelle sarà più bella che mai!

DOMANDE FREQUENTI

D: Qual è una buona linea di prodotti per la cura della pelle per gli over 50?

Amiamo la linea LifeCell per la cura della pelle degli over 50 per i suoi potenti effetti anti-invecchiamento.

D: Come posso ringiovanire la mia pelle di 50 anni?

Assicuratevi che la vostra routine di cura della pelle sia composta almeno da un detergente, un siero e una crema notte per le rughe profonde. È importante mantenere uno stile di vita sano, che si rifletterà sulla pelle.

D: Qual è la crema migliore per una donna di 50 anni?

Per una donna di 50 anni, la crema migliore contiene una serie di vitamine, peptidi, ingredienti idratanti e antiossidanti.

D: Qual è l’olio per il viso migliore per una donna di 50 anni?

Cercate oli naturali derivati dalle piante, perché sono ricchi di antiossidanti.

D: Secondo i dermatologi, quali sono i migliori prodotti per la cura della pelle anti-invecchiamento per i 50 anni?

Un dermatologo certificato raccomanda ai cinquantenni l’uso di prodotti per la cura della pelle contenenti retinolo e vitamina C.

D: Qual è la migliore crema idratante per la pelle invecchiata oltre i 50 anni?

Tutte le creme idratanti che abbiamo presentato in questa pagina sono assolutamente ideali per la pelle invecchiata oltre i 50 anni.

Conclusione: Trovare i prodotti e i trattamenti giusti per la pelle over 50

Siete pronti a dire addio all’aspetto invecchiato e a dare il benvenuto a una pelle giovane e radiosa? Può sembrare difficile da immaginare ora, ma provate ad aggiungere una selezione dei prodotti sopra citati alla vostra routine anti-invecchiamento e inizierete a vedere i cambiamenti nella vostra pelle già dopo poche settimane.

Mi chiamo Michela Panzini e sono da sempre stata alla ricerca delle ultime creme di bellezza e prodotti per migliorare il mio aspetto fisico in modo naturale. Ho deciso di convidere le mie opinioni in questo blog! Spero le troverete utili.

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Scopri le Ultime Novità Antiage. Iscriviti, è gratis!

>